Agenzia Welcome Travel

Monaco - Curiosità

null
null
null
 

Monaco - Curiosità

1) Il sistema fiscale del Principato di Monaco è coperto da una riservatezza che, unita a quella che caratterizza il sistema bancario, ha permesso a questo stato di assumere il titolo di "paradiso fiscale". Questa nazione riceve i suoi proventi soprattutto da casinò e gioco d'azzardo e dal turismo, specie da quello di lusso: e,
ovviamente, anche dalla presenza di miliardari e milionari.

2) Gli abitanti del Principato non possono entrare nel Casinò e, logicamente, neppure le persone che non abbiano compiuto i diciotto anni.

3) Il famosissimo Casinò di Montecarlo ha ospitato alcune scene di tre film di 007-James Bond: Casinò Royale, Mai dire Mari e Goldeneye.

4) I cittadini del Principato sono, secondo stime recenti, almeno 32mila. Solamente 6mila possiedono il passaporto monegasco o sono nati proprio in questa nazione; una buona fetta della popolazione, infatti, è costituita da cittadini francesi, italiani, e di altre ben 125 nazioni del mondo.

5) Il Principato di Monaco è così piccolo che non possiede un aeroporto, ma solo un eliporto (dal quale ogni venti minuti atterra o parte un elicottero). Per raggiungere questa nazione bisogna quindi atterrare all'aeroporto Côte d'Azur di Nizza (a mezz'ora dal principato) oppure prendere il treno.