Estonia - IL POLMONE VERDE D'EUROPA
L'Estonia è un paese molto particolare. Innanzitutto, è una nazione piccola, e concentrata. Tutte le bellezze che offre hanno il pregio di esistere l'una a poca distanza dall'altra, e visitarla anche in un weekend diventa un piacere e non un affanno.
In secondo luogo, è un paese all'insegna della natura, come ma forse anche più di molte altre nazioni europee. I paesaggi estoni sono straordinariamente variegati e soprattutto in massima parte incontaminati. Foreste enormi, grandi laghi ed immense paludi, montagne rocciose che sono il sogno di alpinisti ed escursionisti, ed una ricchezza di flora e di fauna davvero sorprendente: non a caso l'Estonia è una delle mete di birdwatching più celebri al mondo.
In terzo luogo, questa piccola nazione ha una cultura del tutto peculiare, a tratti mistica, e davvero affascinante. Comunità di credenti che rifiutano la modernità e vivono senza elettricità, all'insegna della natura; tradizioni musicali antichissime, come i Cori Leelo; influenze culturali nette, come quelle svedesi, che hanno condizionato l'arte e la letteratura estone.
Anche la storia è un tratto distintivo di questo paese: fra Castelli medievali ed itinerari nella Città Vecchia di Tallinn, la magnifica capitale, visitando l'Estonia scoprirete un folclore davvero vivissimo ancora oggi, sia nelle vecchie che nelle nuove generazioni. L'Estonia è il respiro verde e genuino dell'Europa, che aspetta solo di essere scoperto.