Cuba - Informazioni Utili
LINGUA: La lingua ufficiale di Cuba è lo spagnolo, ed è solitamente parlato senza alcuna inflessione dialettale. Il creolo viene parlato dalla comunità creola. L'inglese è abbastanza parlato dalla nuova generazione.
RELIGIONE: L'ateismo di stato è stato abolito qualche anno fa, oggi Cuba è uno stato laico. Quasi il 60% della popolazione è cristiana, anche se vi è un'alta percentuale di agnostici, eredità di un regime che abolì ogni confessione religiosa. Sono presenti anche animisti.
FUSO ORARIO: L'orario di Cuba è di 6 ore indietro rispetto a quello dell'Italia, e di 7 durante l'ora legale.
DOCUMENTI: Per entrare a Cuba è necessario avere tre documenti fondamentali. Innanzitutto il visto turistico, chiamato anche "Tarjeta turistica", che viene rilasciato dal consolato cubano presente nel proprio paese. La Tarjeta ha una validità di trenta giorni, prorogabili per altri trenta una volta che si raggiunge Cuba. Bisogna mostrarla non solo all'ingresso del paese ma anche al momento dell'uscita, quindi bisogna fare attenzione a non perderla.
Ovviamente è indispensabile il Passaporto in corso di validità e l'Assicurazione Sanitaria.
VALUTA: A Cuba si utilizzano due monete: il Peso Cubano (o MN, Moneta Nazionale) che è utilizzata soprattutto dagli abitanti dell'isola, e il Peso Cubano Convertibile (CUC) che viene sfruttata soprattutto dai turisti e dagli autoctoni per comperare benzina e beni d'importazione.
La moneta si cambia nelle diffuse "Cadecas"; occorre fare molta attenzione quando si fanno acquisti con il Peso Convertibile per evitare che il resto venga dato nei simili, ma di minor valore, spiccioli della Moneta Nazionale. Sconsigliatissimo utilizzare le carte di credito VISA, in quanto si applicano commissioni dal 10 al 14% dell'importo su ogni prelievo, mentre quelle americane (come American Express) non sono accettate.