IL CAFFE' - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VS4BRS794
Il Brasile,il gigante del caffè che con una produzione annuale di oltre 50 milioni di sacchi, è il produttore di caffè più grande del mondo.
Una ragione più che valida per visitare questa terra, visto che a noi italiani, il caffè scorre nelle vene!
La coltivazione avviene nella zona climatica tropicale e subtropicale, quindi ci ritroviano nelle piantagioni dell’altipiano di São Paulo e nella regione di Minas Gerais.
Gli alberi possono crescere fino a un’altezza di 18 metri, anche se nelle piantagioni si potano per facilitare il raccolto delle drupe.
La varietà di caffè prevalentemente coltivata è l' Arabica, con oltre l’80% dell’intera coltivazione, mentre un trascurabile 15% è riservato alla coltivazione della varietà brasiliana di Robusta - variante Conillon, che quasi non è destinata all’esportazione, servendo pressoché esclusivamente il fabbisogno locale.
La qualità Arabica più nota in Brasile, la Santos, è molto apprezzata per il gusto ricco e corposo dai toni dolci. Questa varietà deve il suo nome all’omonimo porto che si trova a 75 km da São Paulo, città che vanta un grande porto e uno dei musei più famosi al mondo dedicati al caffè, ospitato nell’edificio dell’allora borsa del caffè.