TOUR CASTELLI DELLA lOIRA - CODICE ITINERARIO: VS3FRS498
5 giorni 4 notti
1° giorno: MILANO - TROYES
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman G.T. verso la Svizzera e la Francia. Pranzo libero. In serata arrivo a Troyes. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
2° giorno: TROYES - FONTAINEBLEAU - CHAMBORD - BLOIS - TOURS
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Fontainebleau. All’arrivo visita (con audioguide) del Castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale, circondata da splendidi giardini. Il Castello di Fontainebleau, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fu una delle residenze preferite dei re di Francia, scenario perfetto per le feste della corte rinascimentale di Francesco I. In tarda mattinata partenza per la Valle della Loira. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo al Castello di Chambord che, con le sue 440 stanze, è il più grande tra quelli che sorgono nella Valle della Loira. Visita guidata del castello e del parco. Proseguimento per il Castello reale di Blois, introduzione ideale alla visita della Valle della Loira poichè rappresenta la sintesi dell’architettura e della storia dei castelli della Loira. Proseguimento per Tours, città d’arte e di storia, capoluogo della Valle della Loira. Sistemazione in hotel nella Valle della Loira. Cena e pernottamento.
3° giorno: TOURS - VILLANDRY - AZAY LES RIDEAU - TOURS
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Tours con i suoi splendidi edifici in tufo bianco ed i tetti in ardesia, Place Plumerau su cui si affacciano le belle case quattrocentesche e la Cattedrale di Saint-Gatien. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita dei Castelli della Loira ad ovest di Tours. Dapprima visita del piccolo e perfetto Castello di Azay Les Rideau, sulle rive del fiume Indre, che custodisce una ricca collezione di mobili e arazzi rinascimentali. Proseguimento per il Castello di Villandry con gli splendidi giardini terrazzati, ispirati al modello rinascimentale italiano. Visita dei giardini e degli esterni del castello. Rientro a Tours. Cena in ristorante. Pernottamento.
4° giorno: CASTELLI di AMBOISE, CLOS LUCÉ, CHENONCEAU - FONTAINEBLEAU
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Castello di Amboise, le cui torri ed i tetti in ardesia dominano la Loira e le stradine del centro storico. Re Francesco I vi trasferì la splendida ed animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Leonardo da Vinci. Egli vi giunse nel 1516 come pittore, ingegnere e architetto del re. Francesco I gli mise a disposizione il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise. Questa fu l’ultima dimora di Leonardo da Vinci, che vi soggiornò fino al 1519, anno della sua morte. Durante la visita di Clos Lucé sarà possibile vedere i modelli di alcune delle sue incredibili invenzioni. Pranzo libero. Proseguimento per il romantico castello rinascimentale di Chenonceau, in posizione panoramica sulle rive del fiume Cher e circondato da vasti giardini. Al termine della visita partenza per Fontainebleau. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
5° giorno: FONTAINEBLEAU - MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Pranzo libero. In serata rientro alla località di partenza.
N.B. Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator.
Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione